Per chi soffre di acne trovare il giusto detergente viso può risultare un vero e proprio dilemma.
Un giorno, guardando la televisione, mi sono imbattuta in un documentario sulla Siria e sono rimasta incantata a guardare i volti delle ragazze siriane: la loro pelle è di un colore bellissimo, liscia e senza neanche un’imperfezione.
Ma come fanno?
Ho sempre desiderato una pelle così, perciò cominciai a cercare informazioni sul web riguardanti i prodotti tipici usati in Siria.
E fu così che mi si aprì un mondo sul prodotto più antico e originario di quella zona: il sapone di Aleppo.
Il sapone di Aleppo è un prodotto tipico della città di Aleppo a base di olio d’oliva con l’aggiunta di una percentuale variabile di olio d’alloro.
La sua lavorazione artigianale segue una tradizione ben precisa che risale all’antichità, tramandata di generazione in generazione.
Le proprietà del Sapone di Aleppo
L’originale sapone di Aleppo, grazie ai suoi benefici e alle sue proprietà completamente naturali e prive di conservanti e coloranti, può essere usato per tantissimi scopi:
- come shampoo per capelli: la sua schiuma dona lucentezza e corposità alla chioma e purifica a fondo il cuoio capelluto… i vostri capelli vi ringrazieranno!
- Come prodotto lenitivo post-rasatura per uomini e donne
- Come trattamento d’urto contro macchie, acne, psioriasi, eczemi, dermatiti e anche ustioni
- Come antinfiammatorio o disinfettante
È considerato il più puro di tutti i saponi grazie alla sua biodegradabilità.
Cosa molto importante: non è testato sugli animali!
Il sapone di Aleppo non sembrerebbe avere grandi controindicazioni, tranne ovviamente per i soggetti allergici all’olio di oliva e all’alloro.
La mia esperienza con il sapone di Aleppo
Incuriosita l’ho acquistato in un’erboristeria vicino casa e da quel famoso giorno lo uso sempre e dico sempre per la detersione del mio viso. Ogni tanto anche per lavare i capelli.
È leggermente più grande della classica saponetta per le mani (tipo Dove), e con un utilizzo quotidiano intenso (mattina e sera) mi è durato circa 4 mesi.
Se avete letto la mia scheda saprete benissimo quanto ho dovuto combattere con brufoli e imperfezioni e credo fermamente che l’80% dei miei problemi acneici li abbia risolti proprio lui.
Il suo profumo non è dei migliori (un pò puzza a dir la verità), ma state tranquille svanirà subito dopo l’applicazione. Resistete, la vostra pelle ne gioverà!
Perchè acquistarlo
- Se anche voi come me siete perseguitati da brufoli e imperfezioni e non avete ancora trovato il prodotto giusto, provatelo subito!
- Già dopo un mese potrete vedere i primi risultati che vi incoraggeranno a non arrendervi e a continuare il trattamento
- È un prodotto eco-friendly, vegano e cruelty-free. Vi devo dire altro?
- Non ha un costo elevato a differenza di tanti altri prodotti che promettono e non mantengono
- Potete acquistarlo in qualsiasi erboristeria, ma vi consiglio di controllare sempre l’originalità e la provenienza del prodotto.
Come vedete le antiche e buone tradizioni non muoiono mai e tornano a essere utili anche al giorno d’oggi!