Direttamente dalla tradizione ayurvedica ecco uno dei prodotti più versatili in assoluto, fondamentale in cucina e… per la nostra skincare!

 

Chi si avvicina all’Ayurveda sa che pensare di vivere senza Ghee non è nemmeno immaginabile.

Io, a doverla dire tutta, non mi sono mai avvicinata all’antica medicina tradizionale indiana –  la cosiddetta “Scienza della Vita”  – e fino a circa un anno fa molto poco, se non praticamente nulla, sapevo del burro Ghee: avendo sempre difeso con orgoglio le mie scarsissime doti culinarie ciò che consideravo “inimmaginabile” era pensare che oltre al tradizionale burro, (quello bello, bianco, cremoso, quello che schiaffi sul pane e che seppellisci sotto ad una montagna di zucchero per intenderci) ci fosse letteralmente “un Mondo”.

Tutto da scoprire, incredibilmente healthy e miracolosamente efficace, non solo per l’organismo ma anche per la pelle. Realtà o esagerazione? Scopriamolo insieme questo prodotto che, per me, è ormai un vero #maipiùsenza!

Che cos’è il burro Ghee? 

Il Ghee è una parola hindi che sta ad indicare il burro che, grazie ad una particolare bollitura detta “chiarificazione”, viene privato della sua parte acquosa e proteica. Proprio per questo motivo va conservato a temperatura ambiente e la sua consistenza è ben diversa da quella del tradizionale burro: solido in inverno e semi – liquido (o interamente liquido se il meteo continua a non darci tregua) d’estate.

Due i segni particolari del Ghee: il colore giallo intenso e, udite bene, la sola presenza di grassi saturi che, insieme ai monoinsaturi, proteggono le nostre cellule consentendo loro di funzionare al meglio. Perciò se immaginate il Ghee come un prodotto “pericoloso” per la vostra linea… beh vi sbagliate alla grande!

Anzi, i benefici del burro chiarificato sono tantissimi:

  • è ricco di vitamine
  • non produce colesterolo cattivo
  • facilita la digestione
  • aiuta la detossinazione dell’organismo favorendo le funzioni di fegato e reni
  • porta grandi benefici alla vista
  • è privo di lattosio: gli intolleranti ne saranno felici!

E, last but non least, il sapore del Ghee è eccezionale: le vostre pietanze saranno più sane e gustose!

Ghee & Skincare: una combo perfetta 

C’è chi dice che “siamo quello che mangiamo” e di questo ne sono convinta anche io ma con una variante: “siamo quello che mangiamo e che facciamo“. Il mio anno solare è costellato da periodi più o meno stressanti, da tempi sempre troppo ristretti e da una voglia di cucinare sempre più confinante con lo zero. A rimembrarmi tutto questo anche quando la memoria va in standby è la pelle che, già verso Febbraio comincia a lanciare richieste di soccorso.

Il mio incontro con il burro Ghee è stato al tempo stesso casuale e miracoloso: ci siamo scoperti un anno fa grazie allo yoga e non ci siamo più lasciati. A parlamene fu una mia insegnante che me lo presentò come un vero e proprio “elisir di lunga e vita e di bellezza”. Inutile dire che tra il sentirlo nominare e il testarlo di persona il passo fu davvero breve e ad oggi le proprietà che ho potuto riscontrare anche nella sua veste di “prodotto di skincare” sono innumerevoli. Scopriamole subito!

  • Idratante naturale per la pelle

Grazie agli acidi grassi essenziali di cui è composto, il Ghee è noto per idratare ogni tipo di pelle, in modo particolare quelle più secche. Grazie alla sua azione idratante è oggi considerato anche una delle migliori soluzioni naturali anti – invecchiamento.  E’ possibile utilizzarlo come una vera e propria maschera, applicandolo direttamente sul viso (se è solido andrà “scaldato” con le mani) e lasciandolo in posa per 15′ o 20′.

Una volta risciacquata la pelle risulterà morbidissima e distesa.

  • Maschera per capelli secchi

Se anche voi come me portate avanti da anni, con coraggio e con orgoglio, una feroce battaglia contro le punte secche… beh il burro Ghee non deve mai mancare in casa vostra! Esattamente come l’olio di cocco, questo prodotto è un toccasana per chi vuole riportare in vita situazioni che sembrano essere irreversibili.

Io lo utilizzo abitualmente come maschera due volte al mese, applicandolo sui capelli asciutti (solo sulle lunghezze) e lasciandolo in posa il più possibile (più resistete e meglio è!). Procedo poi con la mia hair care routine fatta però in questo caso solo di shampoo e balsamo (non applico ulteriori prodotti, ad esempio la mia maschera, perché il capello è già ben idratato).

  • Unguento per ustioni e cicatrici

Lo avreste mai immaginato? Il Ghee accelera la guarigione di abrasioni e rossori cutanei, ma anche di cicatrici, herpes e ferite. Anche in questo caso utilizzarlo è semplicissimo: basta applicarlo direttamente sulla pelle e lasciarlo lì fino al totale assorbimento!

 

Ma allora… quale Ghee scegliere? 

Se fino a qualche tempo fa il Ghee era considerato un “prodotto di nicchia” oggi la sua reperibilità è nettamente aumentata e può essere trovato con facilità anche nei supermercati.

Io personalmente sono dell’idea che “il primo amore non si scorda mai” e resto fedele al brand Ghee Easy, fantastica azienda olandese specializzata nella produzione di burro Ghee  – in tantissime varianti – e di diversi prodotti naturali.

Tra i burri da provare:

  • Burro Ghee classico
  • Burro Ghee aromatizzato al cocco
  • Goat Ghee
  • Rosemarin Ghee

Non siete ancora soddisfatti? Beh, sappiate che Ghee Easy soddisfa le esigenze di tutti anche di chi, ad esempio, non rinuncia ad una buona tisana prima di andare a letto o ama il caffè ma non vuole eccedere con la caffeina. Ecco allora due prodotti eccellenti:

  • Golden Milk powder
  • Chikko Not Coffee

 

Ghee Easy ha un efficientissimo customer service e io ordino ormai tutti i miei prodotti online direttamente tramite il loro sito (qui lo store ufficiale), considerato anche l’ottimo rapporto qualità prezzo!


 

Che dire se non… provare per credere? Stay healthy, stay beautiful!