“Mi strucco domani sono troppo stanca”

Quante di voi hanno detto questa frase? 

Ciao, mi chiamo Elisa e quando avevo 20 anni ho detto spesso questa frase.

Rincasavo alle 5 del mattino e la voglia di dormire vinceva sul buon senso di togliere uno Smokey eyes ormai sfumato ad effetto panda che tanto la doccia del mattino seguente avrebbe tolto in qualche modo insieme ad un asciugamano che puntualmente era striato di nero.

Oggi ho 32 anni e 2 volte al giorno faccio doppia detersione anche se non sono truccata! 

Ho viaggiato sempre molto e tutte le volte la mia pelle cambiava aspetto, ma era veramente lei oppure erano le mie abitudini quando ero in viaggio?

Salviettine struccanti, crema sempre uguale a prescindere dalle stagioni, cibo spazzatura (perché si, diciamocelo, in vacanza mangiamo un pò quello che vogliamo). Se a questo aggiungiamo una scarsa idratazione otteniamo tutti gli ingredienti per avere una pelle visibilmente provata e imperfetta.

Questi cambiamenti mi hanno spinto 4 anni fa a capire cosa accadesse alla mia pelle ogni volta che partivo e quando ho capito come evitare che ciò accadesse, ero già immersa e completamente travolta dalle giuste abitudini di una beauty routine e dalla magia delle maschere.

Come anticipato, la cura delle pelle parte da una buona idratazione ed alimentazione, basi fondamentali e imprenscindibili, seguono una buona detersione e l’utilizzo dei prodotti più adatti per il nostro tipo di pelle.

Non uso creme che contengono siliconi perché le trovo “illusorie” ed io voglio verità, soprattutto sulla mia faccia. 

La nostra pelle, che noi lo vogliamo o no, è fatta di pori e come tali assorbono tutto quello che noi gli mettiamo sopra, da qui la doppia detersione due volte al giorno.

Ammetto di essere fortunata perchè ho una pelle con pochissime discromie e problematiche; unica necessità: tenerla pulita ed idratata.

Da un anno circa mi diverto a sperimentare maschere, principalmente in tessuto, quando vedo una maschera nuova devo averla! Ed è così che oggi mi ritrovo a testare maschere di ogni tipo, da quelle al carbone alle bubble mask fino a quelle in hydrogel.

Visto che oramai il mio fidanzato si è abituato a vedermi girare in casa stile “la mummia” ho deciso di raccontarvi le mie esperienze di “trasformismo” (e si perchè alcune maschere hanno la forma di animali) e della cura della pelle.

Ricordiamoci che il volto è la prima cosa che presentiamo di noi…. vogliamo che sia in disordine? 

Io dico sempre che 10 minuti al giorno per una coccola a noi stesse ci salveranno da imperfezioni e sorprese al risveglio!

Sarò molto contenta di condividere con voi i prodotti più validi e giusti in base al tipo di pelle, raccontarvi di come piccoli gesti potranno cambiare cattive abitudini e come ritagliare, anche per le vite più frenetiche, 20 minuti al giorno per prendervi cura della vostra pelle.

(Niente panico per le iper impegnate! Vi vedo dissentire dai minuti che ho scritto, ma come ho detto, niente panico, potete farlo anche voi, sono 10 minuti al giorno X2 volte, dai si può fare!)

Diciamo tutte insieme: beauty routine is the new “mi strucco domani, sono troppo stanca”!

Ho già detto che su una pelle curata il trucco risulta più bello e naturale?

Stay tuned, vi parlerò anche di make-up…….