Un prodotto, tanti diversi utilizzi: il Match Stix funziona davvero?

Scopriamolo insieme!

Poco più di un anno fa, per l’esattezza ad Aprile 208,  usciva da Sephora Italia la linea di prodotti Fenty Beauty realizzata da Rihanna. Nobilissimo l’obbiettivo della star: “fare del makeup un qualcosa con il quale tutte le donne del mondo potessero divertirsi e osare“. Scopo raggiunto? Secondo me sì: la linea Fenty Beauty si caratterizza infatti per la vastissima gamma di shades adatte quindi a tutte le diverse tonalità della pelle, dalle più chiare alle più scure.

E non è tutto! Tantissime le proposte del brand: fondotinta, correttori, illuminanti, ciprie libere e compatte, primer viso, lipgloss, stick per realizzare il contouring perfetto… per citarne solo alcune. Potevo quindi esimermi dal testare almeno un prodotto? Ovviamente no! E senza nemmeno aspettare le prime recensioni – e direi senza alcun criterio – mi sono accaparrata il famosissimo e parecchio chiacchierato Match Stix. Ne avete mai sentito parlare? Scopriamolo insieme!

Cosa promette

Presente in ben 20 diverse tonalità, il Match Stix è un prodotto multiuso pensato per essere utilizzato come fondotinta, come bronzer per realizzare il contouring o come copriocchiaie/correttore. La sua formula vuole quindi mimetizzare, illuminare, creare zone d’ombra e… regalare al viso un makeup d’effetto con un solo prodotto.

La texture liscia fa sì che il Match Stix si stenda perfettamente sulla pelle senza finire nelle pieghe, il comodo applicatore, in stick appunto, permette di dosare e modulare perfettamente il prodotto, facilmente sfumabile e dal finish impalpabile.

Consigli di utilizzo

Il Match Stix è davvero facile da utilizzare: grazie al suo applicatore – il packaging merita un bel 10 & Lode! – è possibile applicare il prodotto direttamente sul viso, nelle zone interessate: gli zigomi, le tempie e la linea del mento per il contouring; le imperfezioni se utilizzato nella “funzione correttore”; l’arcata sopraccigliare, la parte alta dello zigomo, il naso e il mento per illuminare il viso.

Match Stix può essere sfumato senza troppe acrobazie con un pennello, con una beauty blender e… addirittura con le dita!

La mia esperienza con il Match Stix: promosso o… rimandato?

In questo caso è doverosa una grande premessa: sono – e sempre sarò – una sostenitrice del contouring realizzato con le polveri. Non a caso il mio #evergreen e must – have è il famosissimo bronzer Hoola by Benefit (avete letto la mia review, sì?). Tuttavia sono anche una sostenitrice del “c’è sempre una prima volta” e quindi, per la prima volta appunto, ho voluto testare un prodotto cremoso.

Ho quindi acquistato il Match Stix nella colorazione “Motcha”, un tono molto, molto freddo e adattissimo per il mio scopo.

Cosa dirvi? 10.000 punti al packaging che è, addirittura, magnetico: se acquistate la versione “trio” – che in questo caso non è un passeggino ma un vero e proprio kit di bellezza per il viso (correttore, bronzer, illuminante) –  noterete che i tre prodotti si “agganciano” l’uno con l’altro! Dettaglio inutile? Manco per niente! Quante volte vi capita di perdere ore a cercare in tutte le innumerevoli tasche della borsa o addirittura nel beauty un prodotto? Bene, grazie a Rihanna questo problema è brillantemente superato!

Punteggio altissimo anche per la categoria “sfumabilità” del prodotto: una volta applicato sul viso il Match Stix si sfuma con una facilità direi estrema sia che decidiate di utilizzare un pennello – come nel mio caso – sia che optiate per una beauty blender.

Ma veniamo a noi… perché non può essere sempre tutto rose e fiori giusto? Purtroppo questo prodotto ha un grosso problema, riscontrato ad ogni utilizzo: dopo qualche ora si ossida, virando verso l’aranciato o, addirittura, il giallino. Dramma! Trattandosi di un prodotto cremoso non c’è verso, a mio avviso, di tamponare e sistemare la situazione perché il risultato, provando a riapplicare il Match Stix, è terrificante: immaginando infatti di aver già utilizzato un blush e magari anche un illuminante lo stick si porta via tutto ciò che abbiamo messo sulla pelle.

E siccome sono sempre seguace del mantra “voglia di ritruccarmi saltami addosso” per me questo è un aspetto di non poco conto.

Perché acquistare il Match Stix by Fenty Beauty

Partendo dal presupposto che la sottoscritta non ha intenzione di riacquistarlo vi dico tuttavia che se pensate di utilizzare il Match Stix per poche ore o per qualche occasione “breve ma intensa” il problema dell’ossidazione non dovrebbe manifestarsi. In base alla mia esperienza e tenendo il viso truccato per almeno 8 – 10 ore ho infatti notato che il mio contouring riusciva a sopravvivere bene per una buona parte della mattinata; dopo qualche ora iniziava a virare verso tonalità dalle quali mi sono sempre tenuta ben alla larga.

Quindi, se volete un prodotto dalla riuscita lampo il Match Stix potrebbe meritare una chance.

Non ho elementi per consigliarvi o meno utilizzi alternativi del prodotto (come correttore o come illuminante ad esempio). Tendenzialmente però posso dirvi che, su una pelle mista come la mia, un prodotto in stick ha sempre una riuscita tutt’altro che perfetta e preferisco optare per delle opzioni più light.

Tuttavia apprezzo di Rihanna la scelta di creare una linea di makeup realmente universale, grazie alle numerosissime shades che propone per tutti i suoi prodotti. Del resto per sua ammissione “truccarsi deve divertire” perciò se volete giocare un po’ con le luci e con le ombre il Match Stix, soprattutto nella versione trio, può fare al caso vostro!

E’ possibile acquistare tutta la linea Fenty Beauty by Rihanna nei punti vendita Sephora. Il prezzo del Match Stix è di 24,00 €


 

Vi piacerebbe una “review live” del Match Stix Fenty Beauty by Rihanna? Seguite le nostre IG Stories su @makeupforallitalia e stay tuned!