In base alla mia personale esperienza voglio dirvi la mia e darvi dei consigli su alcuni prodotti per mantenere un viso giovane e fresco.

Escludendo quel periodo durante il liceo in cui mi truccavo tutto l’anno con un fondotinta di una tonalità evidentemente troppo scura rispetto alla mia carnagione, risultando marocchina in viso e bianca sul collo (classici orrori di gioventù), non sono mai stata una fautrice del fondotinta super coprente tutti i giorni e lo uso solo in occasioni speciali.

Ho la pelle sensibile impura e con qualche punto nero, ma fortunatamente ad oggi non ho grandi imperfezioni da mascherare, eccetto un po’ occhiaie. (Qui trovi la mia scheda completa)

E poi penso: è davvero necessario nascondere ogni giorno la nostra pelle per apparire più belle?

A me spesso capita proprio il contrario: più cerco di nascondere le piccole imperfezioni del viso, più le evidenzio oppure ottengo un risultato poco naturale e sano! 

E allora perché non accettarci di più e non lasciare la pelle più libera di apparire soprattutto durante e dopo l’estate (ma non solo)?!

Pelle più libera: pelle più sana, siamo tutti d’accordo ma è anche importante schermarla e proteggerla dal sole!

Io personalmente uso moltissimo la protezione solare anche in città, non soltanto per difendere la pelle dai raggi solari, ma anche perché è diventata per me una valida alternativa alla bb cream, da utilizzare per uniformare l’incarnato o distendere le occhiaie

Com’è possibile? 

Io utilizzo la AVENE CREMA SOLARE COLORATA SPF30: tutti i giorni prima di andare a lavoro o in palestra o a correre stendo un po’ di questa crema colorata (escludendo il contorno occhi) che si adatta al colore della pelle non risultando troppo scura sul viso: la pelle appare subito più distesa e di un colorito uniforme. (acquista qui)

consigli per mantenere viso giovaneSi ma la protezione solare non distende mica le occhiaie, mi direte voi! 

Non, ma può sembrare per un effetto ottico, mi spiego meglio: 

  1. Dopo aver steso la crema protettiva colorata dell’Avene, solo sulle occhiaie stendo lo STICK PROTETTIVO SPF 50+ DI BOTTEGA VERDE per pelli sensibili, creando in questo modo un leggero effetto illuminante (non unto) che distende lo sguardo, ed ecco che ho aspetto più sano in modo naturale e protetto, senza trucco!

Ed il mascara non lo metti? Si ma non in modo intenso tutti i giorni!

Il mascara appesantisce le ciglia e a lungo andare tende a rovinarle, vi consiglio di non eccedere ogni giorno ed ogni tanto di prendervi cura delle vostre ciglia coccolandole in modo naturale ad esempio mettendo un po’ di OLIO DI RICINO prima di andare a dormire oppure applicando ORPHICA REALASH SIERO PER CIGLIA 3 ml, un po’ costoso (circa 60 euro), ma che rimette in sesto le ciglia più danneggiate ed è consigliato anche dai chirurghi estetici. (acquista qui)

Ultimo ma non ultimo consiglio per mantenere un viso giovane che mi sento di dirvi è: 

4) Dipende molto dal tipo di pelle che avete ma è importante, soprattutto per pelli impure miste o grasse, investire su una buona pulizia del viso almeno una volta ogni 6/7 mesi. Spendere tanti soldi per i trucchi e cosmetici al fine di coprire le imperfezioni non ha alcun senso se non curate in profondità gli eventuali inestetismi o problematiche della vostra pelle. Quindi rivolgetevi ad un centro specializzato che saprà consigliarvi cosa fare per migliorare la vostra pelle, e magari vi darà anche qualche consiglio alimentare, perché tutto parte da ciò che mangiamo!

Quindi 

Proteggete la vostra pelle e le vostre ciglia più che potete dagli stress esterni ma anche dal trucco eccessivo che a lungo andare rovina la pelle del viso. E ricordatevi: prevenire – cioè prendersi cura – è meglio (e più divertente) che curare!  

Al prossimo TIPS AND TRICKS 😉