Ciao, mi chiamo Francesca Valeria Gaudino, ho 32 anni, sono nata a Roma, e sono un avvocato. Attualmente vivo in Toscana. Sono fortemente attratta dalla bellezza a 360 gradi. Bellezza intesa come armonia tra anima-mente-corpo, eleganza, e unicità. Nel tempo libero amo girare tra mercatini e negozi di antiquariato, modernariato, e abbigliamento vintage a Firenze e guardare, toccare, provare, ricercare pezzi che raccontino una storia, o esprimermi tramite la ricerca di un mio stile personale, confortevole ma curato.
L’aspetto della pelle del mio viso è cambiata nel tempo, ha subito variazioni nel corso della vita, influenzato da abitudini di vita, condizioni climatiche, età.
In passato avevo una pelle molto grassa, acneica ed impura, e ho cercato nel corso della mia adolescenza di prendermi cura della mia pelle rivolgendomi ad un centro estetico vicino casa che mi ha consigliato di eseguire regolarmente la pulizia del viso tramite vapore acqueo e rimozione manuale dei foruncoli, punti neri ed impurità. Purtroppo, forse perché tale pulizia non dev’essere eseguita con prodotti troppo aggressivi (una detersione delicata riduce il rischio d’imbattersi nel cosiddetto effetto rimbalzo, che andrebbe ad incrementare ulteriormente la produzione di sebo)
e con estrema cura e delicatezza , in alcuni punti la pelle si è lacerata ed è rimasto qualche segno ormai cicatrizzato o poro dilatato. Pertanto non eseguo più questo tipo di pulizia del viso, se non in modo estremamente delicato. In passato avendo appunto una pelle grassa ed acneica, sceglievo prodotti cosmetici in grado di equilibrare l’esagerata (ed alterata) attività delle ghiandole sebacee.
Con il tempo ho capito che dovevo assolutamente evitare i prodotti occlusivi e troppo pesanti, ma con moderazione e buon senso ho iniziato ad usare
prodotti esfolianti: queste sostanze stimolano il rinnovamento cellulare favorendo la fuoriuscita del sebo intrappolato all’interno dei dotti ghiandolari.
AD OGGI la mia pelle appare tendenzialmente mista, infatti nella zona T la pelle appare untuosa ed impura con punti neri e pori dilatati, mentre in altre risulta secca e disidratata.
Ho inoltre un tipo di pelle suscettibile a dermatiti seborroiche, e abbastanza sensibile agli agenti esterni. A volte ho un colorito luminoso a volte più spento, questo dipende tantissimo dalla tipologia di prodotti che uso.
Infatti il trattamento per le pelli miste come la mia è estremamente complesso: il parere del dermatologo può talvolta essere necessario.
È importante scegliere con attenzione i prodotti di bellezza e i detergenti, per evitare di inaridire ulteriormente le zone di pelle secca, e di appesantire le zone troppo grasse.
Quindi ho iniziato ad usare prodotti idratanti e sebonormalizzanti, diversamente evito come la peste i prodotti altamente comedogenici, che potrebbero incoraggiare l’insorgenza di punti neri, o quelli aggressivi, irritanti ed allergizzanti, e scelgo piuttosto quelli delicati, idratanti, emollienti e privi di coloranti, nichel, cobalto e cromo.
Per la pulizia della pelle sensibile del viso, è infatti necessario utilizzare detergenti delicati per evitare spiacevoli sensazioni di stiramento della pelle, desquamazione, secchezza ed arrossamento.
Non sono una professionista del make-up né della cura della pelle, ma amo prendermi cura di me in modo naturale e consapevole, pertanto è da qualche anno che, cercando di barcamenarmi nel vasto mare di proposte che il mercato del Beauty offre, scelgo spesso con un occhio di riguardo verso l’eco-cosmetica, eco-sostenibilità, eco-friendly, cruelty-free, perché credo fermamente che ogni donna, così come il nostro meraviglioso pianeta terra, meriti di sentirsi bella e sostenibile!
La condivisione della mia personale esperienza testando diversi prodotti spero possa esserti di aiuto, se magari hai la pelle simile alla mia, nella scelta del “tuo” prodotto migliore per ciascuna esigenza.
Questa è la mia mission 😉