5 prodotti in 5 minuti: la mia personalissima ma anche fedelissima regola 5:5!
Diciamoci la verità: quando il trillo della sveglia è il nostro “buongiorno” quotidiano la classica morning routine diventa spesso una corsa contro il tempo. Se poi, come me, sei una fedele sostenitrice del tasto “posticipa” sul cellulare allora le cose si complicano.
Spesso, per non dire spessissimo, mi alzo dal letto rendendomi conto che sono già in ritardo sulla mia tabella di marcia e se voglio uscire di casa per tempo senza essere data per dispersa in ufficio il dilemma che mi attanaglia è il seguente: o sacrifico la mia colazione o sacrifico il mio “restyling” davanti allo specchio.
Ma niente panico: c’è una soluzione per tutto! Premesso che mai e poi mai potrei immaginare una mattina senza caffè, preso rigorosamente seduta sfogliando un quotidiano e controllando i vari social per capire cos’è successo nel mondo mentre dormivo con altrettanta schiettezza ammetto che uscire di casa in modalità “acqua e sapone” è ben lontano dalle mie possibilità.
Non essendo però una “beauty guru”, di quelle che in cinque minuti trasformano il proprio aspetto con un trucco stratosferico degno di un Red Carpet, negli anni ho dovuto – ma perché no, anche voluto – ricrearmi una piccola “morning beauty routine” da richiamare quando sono già in ritardo ancor prima di mettere un piede fuori dal letto.
Ecco allora la mia infallibile strategia al grido del mantra “Less is More”: pochi prodotti ma quelli giusti. Ma quali sono quelli per me “salva vita”’? Pochi ma efficaci, vediamoli rapidamente insieme:
- Crema viso
- Correttore
- Blush
- Mascara
- Rossetto
Crema viso
Sono una persona pigra e il tempo ne ha dato prova. Sacrificare per anni una buona crema per il viso da applicare la mattina ha avuto parecchie conseguenze sulla mia pelle in termini di imperfezioni e colorito spento. Ecco perché da quando ho salutato l’età dell’adolescenza e tutto quello che disgraziatamente mi ha lasciato ho cominciato a prestare molta più attenzione alla detersione e all’idratazione perciò la crema per il viso è, per me, uno di quei prodotti che meriteranno sempre parte del mio tempo anche quando il tempo non c’è. Del resto non c’è make – up che tenga senza una buona base di partenza e allora… non sacrifichiamo lo step numero 1!
Correttore
Parliamoci chiaro: stendere il fondotinta, che sia esso compatto o liquido, richiede almeno a me quei pochi minuti che diventano però troppi se vengo assalita dall’ansia del ritardo. Per questo motivo, onde evitare di lasciare “strisciate” di prodotto steso male per la fretta, lo sostituisco rapidamente con un buon correttore. Che in questi casi estremi diventa un validissimo prodotto multitasking arrivando a coprire occhiaie e imperfezioni dando così una parvenza più sana al mio viso. Sulle tecniche di applicazione non mi soffermerò ma se la corsa contro il tempo è reale anche i polpastrelli vanno benissimo!
Blush
Poiché quando mi trovo a scegliere, ad esempio, la colorazione del fondotinta finisco sempre per orientarmi sulle tonalità più vicine allo 0 o all’1 si capisce che Madre Natura ha fatto del mio incarnato un parente lontano del pallore lunare: pensare di uscire di casa senza stendere un velo di blush sarebbe folle: vi hanno mai fatto l’ignobile domanda: “Accidenti, sei bianca come un cencio. Stai male?” Ecco a me sì. Il punto è che stavo benissimo… perciò #maipiùsenza il blush!
Mascara
E chi ha tempo in questo caso di truccarsi gli occhi? Di mettere la matita, di correggere i quotidiani fallout, di applicare un primer, un ombretto chiaro, di sfumare quello intermedio e di creare la profondità per uno smokey eye perfetto? Solo a capire quali pennelli usare perdo un quarto d’ora perciò via di mascara (almeno due passate) e largo alle ciglia: lo sguardo è salvo!
Rossetto
Non sarei in grado di uscire di casa senza rossetto. Che sia nude o rosso o anche un lipbalm colorato le mie labbra devono sempre essere “vestite”. Chiaro è che quando il tempo è tiranno il nude è un’ottima ancora di salvezza: per correggerlo basta pochissimo perché non lascia aloni strani perciò l’ultimo step è il suo.
Dopo aver testato più volte questa “fast routine” posso dire con orgoglio che con 5 prodotti in massimo 5 minuti (da qui la regola del 5:5) riesco ad avere un aspetto umano che mi permette di uscire di casa trafelata ma soddisfatta.
L’alternativa sarebbe quella di anticipare la sveglia di una mezz’ora o di non dare al secondo trillo una possibilità ma siamo sincere: la calma è la virtù dei forti perciò… keep calm and make- up on!