Una di queste mattine, sfidando il caldo, la folla di turisti e quei romani superstiti rimasti in città, esco di casa e casualmente (diciamo così) finisco davanti allo store di Lush, il famoso brand di cosmetici freschi e fatti a mano (sito in via del Corso 21).

La filosofia di Lush

Il flagship store è grande 250 mq (di cui 120 sono di giardino) ed è arredato con materiali di recupero, fiori e piante che contribuiscono a creare un’atmosfera Lush, nel senso rigoglioso del termine, così stracolmo di cosmetici e prodotti di skincare divertenti, colorati e profumati, appositamente studiati per farti venire “l’acquolina in bocca”, per stimolare qualcosa di piacevole e unico, per coinvolgere tutti e cinque i sensi.

È davvero una esperienza sensoriale studiata nei minimi dettagli dal team di designer e artisti del gruppo Lush quella messa in scena in questo store.

Tutta scena, si potrebbe pensare, ma c’è anche parecchia sostanza, perché oltre al grande lavoro svolto dai creativi, c’è anche una particolare e meticolosa attenzione nella preparazione di prodotti con ingredienti naturali e biologici di alta qualità, vegetariani, non testati sugli animali: ogni prodotto Lush viene testato su soggetti volontari!

L’attenzione per l’ambiente

Idee semplici ma geniali per eliminare o ridurre al minimo il packaging, nell’interesse dell’ambiente: prodotti freschi venduti sfusi (come lo sleepy face balsamo detergente viso) che porti via in bustine di carta riciclata oppure se preferisci acquistando una scatolina di latta come porta sapone; creme, maschere e tonici sono venduti in packaging di plastica riciclata (come il tonico Acqua di vita).

Ogni cinque bottiglie grandi di prodotto che riporti al negozio ti verrà regalata una maschera viso.

E se decidi di fare un regalo? Il tuo dono verrà avvolto in favolosi foulard vintage o di cotone riciclato! Perché sprecare carta è da cretini ed è anche demodè!

Quei geni di Lush!

Per non parlare di quei geni del marketing più sfacciato, che si scervellano per creare dei nomi così folli e perfetti come mutadine di setacapaci di far diventare un talco idratante qualcosa di seducente, o “ti spezio in due”, il trattamento speziale per muscoli tesi e doloranti.

Insomma, il brand Lush è originale, smart ed eco-friendly fino al midollo, e quindi mi sovviene un’unica considerazione: fossimo tutti come quei geni di Lush!