La mia relazione con il misterioso e contorto mondo dei fondotinta dura ormai da quasi vent’anni e nonostante numerose ricerche, indagini, prove, esperimenti e test… ad oggi no, non ho ancora trovato “IL” fondotinta.

Tuttavia, anni e anni di prodotti acquistati, provati e in alcuni casi scartati hanno dato i propri frutti permettendomi di restringere il campo su quelli che sono quei fondotinta che mai e poi mai dovranno mancare dalla mia postazione trucco e che, indipendentemente dai prossimi acquisti che farò, dalle ultime novità, da quello che vorrò provare, loro ci saranno, fedeli alleati pronti a scendere in campo puntuali come orologi svizzeri alle ore 7 di mattina (almeno cinque giorni a settimana).

Magic Foundation by Charlotte Tilbury è uno dei miei prodotti “must”, scoperto tre anni fa e da allora mai più abbandonato. Ma vediamolo meglio da vicino.

Cosa promette Magic Foundation

Lanciato dalla truccatrice britannica Charlotte Tilbury, il Magic Foundation arriva sul mercato con delle promesse molto ambiziose:

  • Donare all’incarnato un aspetto perfetto in pochi gesti
  • Ridurre del 75% i pori in almeno 4 mesi e i segni dell’acne in 9 settimane grazie alla sua formula ricca di collagene
  • Rendere la pelle più elastica grazie alla presenza di Vitamina C al suo interno
  • Garantire una coprenza totale in combo con un fattore di protezione SPF 15 ideale per ci soffre di macchie cutanea o per chi è soggetto a rossori

Insomma, non un semplice fondotinta ma molto di più. Un prodotto certamente “High – Cost” definito “Luxury” a metà strada tra il settore “beauty” e quello della dermatologia.

Consigli di utilizzo

Sulla pelle perfettamente pulita e asciutta, dopo aver completato tutti i tuoi step abituali in termini di detersione e idratazione, applica il Magic Foundation con un pennello, iniziando a passarlo dal centro del viso per arrivare a “tirarlo” verso gli zigomi e l’attaccatura dei capelli.

Io personalmente non sono una fan dei pennelli per il fondotinta perciò lo applico con la mia spugnetta (beauty blender) che inumidisco appena con dell’acqua tiepida, picchiettandolo letteralmente sulla pelle.

Charlotte Tilbury consiglia di utilizzare il Magic Foundation in combo con il Wonderglow Face Primer per un finishing ancora più radioso.

La mia esperienza

Magic Foundation by Charlotte TilburySono ormai tre anni che utilizzo – in maniera non continuativa ma direi piuttosto costante – il Magic Foundation di Charlotte Tilbury. Senza pensare che sia IL fondotinta della vita, in grado di eliminare tutte le imperfezioni della pelle, sono assolutamente soddisfatta di questo prodotto.

Avendo una pelle mista che tende a lucidarsi nella classica zona T ho bisogno di un fondotinta che sia, al tatto, molto morbido e setoso. Magic Foundation appare esattamente così, simil “cipriato”, dalla texture molto leggera, quasi impercettibile.

Facile da stendere e da modulare, una volta applicato l’aspetto della mia pelle appare molto riposato e rilassato. Cosa sorprendente è la durata: premesso che utilizzo sempre una cipria fissante, a fine giornata lui è ancora lì ed è perfetto.

Rispetto a quanto dice Charlotte Tilbury, non enfatizzerei personalmente la luminosità e la coprenza assoluta che questo prodotto promette: a mio avviso è più classificabile come un fondotinta “matte” che tende ad opacizzare leggermente l’incarnato. Per questo motivo mi sento di consigliarlo in primis a chi ha, come nel mio caso, una pelle mista che tende a lucidarsi su mento e fronte. Per me è il fondotinta dell’estate, poiché leggero e con una coprenza più media che “full” come indicato dalla Tilbury. Ma è tuttavia facilmente modulabile.

Riduce davvero del 75% le rughe e i segni dell’acne? A mio avviso no, non ho notato su di me questo effetto e non è nemmeno quello che mi aspetto da un fondotinta.  Ma specifico che a 35 anni ho la fortuna di avere solo una ruga d’espressione sulla fronte che, in quanto tale, può essere ridotta / eliminata solo con altri strumenti. Inoltre sono dell’idea che non esista un prodotto miracoloso per eliminare rughe e segni dell’acne. Sicuramente vanno considerati tantissimi altri fattori che possono, insieme, migliorare l’aspetto della nostra pelle: alimentazione, detersione, stile di vita e sicuramente una certa predisposizione.

Perché acquistarlo

In primis lo consiglio a chi cerca un prodotto che sia “visibile” senza tuttavia creare l’effetto mascherone sul viso: se vuoi avere un aspetto naturale, fresco e riposato Magic Foundation fa al caso tuo.

Inoltre, se come me non rinunci al fondotinta nemmeno d’estate nonostante le temperature proibitive Magic Foundation merita una possibilità perché è quasi impercettibile al tatto e leggerissimo sul viso.

Unica pecca la reperibilità: Charlotte Tilbury non è ancora (ahimè!) presente in Italia. E’ tuttavia possibile acquistare il Magic Foundation sul sito ufficiale charlottetilbury.com al prezzo di £ 32.00 (circa € 35,50 + spese di spedizione).

Le colorazioni sono 20 perciò c’è una buona possibilità di scelta: la mia gradazione è la numero 3 “Fair Pale”.

Infine, se hai la fortuna di trovarti all’estero e di avere a portata di mano uno store di Charlotte Tilbury o un suo rivenditore, beh io una chance al Magic Foundation la darei: senza spendere una fortuna (e in quel caso senza costi di spedizione) il risultato è assolutamente ottimo!