Se ormai avete imparato a conoscermi, sapere che io sono da sempre amante dei prodotti per la skincare ma sul lato makeup sono una frana. La mia passione per i trucchi e il trucco è nata un venerdì pomeriggio di luglio di 3 anni fa quando mia cugina mi ha costretto ad accompagnarla nello store Douglas (all’epoca si chiamava ancora Limoni) di piazzale Clodio a Roma per una lezione sulla base trucco.
L’ho trovata un’idea interessante soprattutto perché allora non riuscivo a capacitarmi del fatto che la MIA base trucco (e chiamarla base trucco ragazze è un parolone, perché diciamocelo, non andavo oltre il fondotinta, e quando mi sentivo proprio gagliarda mettevo un po’ di cipria) mi durasse poco e niente.
Ero già pronta a tempestare la malcapitata commessa di domande. L’avrei sommersa, stremata, le avrei carpito tutti i segreti inconfessabili del trucco e lei avrebbe dovuto rispondere a tutte le mie curiosità con il sorriso in faccia, e senza battere ciglio.
Ero pronta, mi siedo nella mia postazione e per prima cosa ci fanno struccare per spiegarci tutti gli step della beauty routine e una volta finito il tutto chiedo: “Senti, non è per sfiducia o che, ma io non capisco come mai tutti i fondotinta che uso hanno una durata ridicola!”.
Io, da brava ingenua, mi aspettavo di inchiodarla a chissà quale verità, chissà quale difficile quesito le avevo posto, pensavo, e invece lei molto tranquillamente mi risponde con 6 semplici parole: “Ma tu lo usi il primer?”
IL PRIMER. Ma certo!!! Ovvio!! Il Primer!! Ma che sciocca!! Ma c’è ancora al giorno d’oggi qualcuno che non us… E ora che cavolo è il PRIMER????
(Capite il livello ragazze?)
Dopo la colossale figuraccia, la santa commessa mi consiglia quello secondo lei più adatto al mio tipo di pelle: il primer Smashbox Photo Finish Reduce Redness (che oggi, causa repackaging si chiama Color Correcting). Quello verde per intenderci.
Cosa promette
Partendo dal presupposto che Smashbox è il brand leader per quanto riguarda i primer (ne ha più di 20, per viso, occhi e ciglia), il Photo Finish Reduce Redness, grazie al suo colore verde, corregge e riduce i rossori, minimizza i pori, uniforma il tono della pelle e riduce i segni di espressione.
Ideale per tutti i tipi di pelle, contiene una miscela antiossidante di vitamina A ed E che aiuta a proteggere la pelle dall’inquinamento e dallo stress.
Tutti i primer Smashbox non sono testati sugli animali, sono privi di profumo e di laurilsolfato di sodio. Non contengono parabeni e sono vegani.
Consigli di utilizzo
Dopo aver terminato la vostra beauty routine e prima di applicare il fondotinta, applicate uno strato sottile sul viso e in particolare sulle aree problematiche che tendono ad arrossarsi (io per esempio lo applico con più attenzione ai lati e sotto le narici, e nella parte tra il labbro inferiore e il mento).
Lasciatelo in posa qualche secondo e poi applicate il vostro fondotinta e seguitate con la makeup routine.
La mia esperienza con il Photo Finish Reduce Redness
Se a distanza di tre anni ancora vi parlo di questo primer come il mio evergreen un motivo ci sarà. E non crediate che non ne abbia provati altri, anzi. Ma alla fine la riuscita e l’efficacia di questo prodotto non li ho trovati in nessun altro.
Durante la famosa lezione, ho applicato il Photo Finish Reduce Redness, poi un fondotinta, una cipria e un blush – tutti prodotti rigorosamente Smashbox – e ragazze, non scherzo, il trucco mi è durato dalle sei di pomeriggio fino a circa le due di notte, quando, a malincuore, mi sono dovuta struccare. Da quel momento non l’ho più abbandonato.
Come vi accennavo, questo primer è di colore verde, ma una volta che lo stendete diventa chiaro e istantaneamente minimizza rossori e pori.
Ha una consistenza setosa, che non appesantisce la pelle ma si assorbe subito senza alcun effetto lucido – voi che avete la pelle mista come la mia sapete di cosa parlo.
E cosa fondamentale: quando lo metto, si nota. In termini di durata infatti il trucco rimane impeccabile e non ha bisogno di ritocchi davvero per molte ore, se non per l’intera giornata.
È favoloso!
Io lo acquisto sempre da Douglas o sul loro sito (33 euro, ma ora in sconto al 30%) ma lo potete trovare anche sul sito di Smashbox.
Perché acquistare il Photo Finish Reduce Redness?
Comprate questo primer se anche voi come me avete il colorito della pelle non uniforme, avete dei rossori che volete nascondere e cercate un prodotto che faccia durare il vostro trucco più a lungo possibile.
Se la vostra pelle è omogenea e non avete difetti particolari, date comunque un’occhiata al sito di Smashbox o di Douglas, sicuramente tra le tante tipologie di primer troverete quello che fa al caso vostro!